mercoledì 3 marzo 2010

nella mia vita

Che foto meravigliose conservo! Che immagini stupende sono impresse nella mia mente, e quanto tempo è passato da quei volti sorridenti, da quando ero più magro e avevo meno pensieri. Riguardarle tutte sta diventando ogni volta più impegnativo perché ogni volta si aggiunge un anno, e un anno può contenere milioni di immagini. Mano a mano che le ordinatissime cartelle dei mesi si susseguono aumenta il prezzo che pagherei per rivivere uno di quei momenti specialissimi, uno di quegli attimi incredibilmente leggeri e soavi (o così sembrano). Darei sempre di più dopo ogni foto che vedo, dopo ogni ricciolo e dopo ogni scottatura, chitarra e scollatura, albero innevato, parco, salotto, barca e panchina, persino dopo ogni foto di Firenze. 
Ci sono persone e luoghi che non scorderò mai, anche se qualcosa è cambiato. Qualcuno per sempre, e non in meglio, eppure di quanto mi priverei per tornare indietro ed assaporare ancora il colore di periodi della mia vita così complicatamente chiaroscurali da sembrarmi arte. Si scavalcano e si accalcano uno sull'altro, gli affreschi, si spingono e si mescolano frettolosi, come se dovessero fare a gara per chi dovrà aggiudicarsi il primo premio nella voglia di nostalgia che ho stanotte. Capitano alcune foto che mi rendono fiero di essere vivo, che mi strappano espressioni acrobatiche da tanto si tengono in equilibrio tra il riso e la commozione. Speciali: queste persone sono state tutte speciali.
Eppure ad un certo punto della serie di immagini e bozzetti di vita arrivi tu. Ed è allora che questi ricordi perdono il loro senso, o più semplicemente, perde di senso la voglia di raggiungerli e riabbracciarli ad ogni costo. Ogni cosa si spoglia del proprio significato per vestirne uno nuovo, se ci sei tu.



There are places I remember
All my life, though some have changed
Some forever not for better
Some have gone and some remain
All these places had their moments
With lovers and friends
I still can recall
Some are dead and some are living
In my life I've loved them all


But of all these friends and lovers
there is no one compares with you
And these memories lose their meaning
When I think of love as something new
Though I know I'll never lose affection
For people and things that went before
I know I'll often stop and think about them
In my life I love you more

Nessun commento:

Posta un commento